"Eppur s'innova": la rivoluzione copernicana delle startup sostenibili

Università Parma, Officine On/Off Parma, Laboratorio aperto (Comune di Parma) e Art-Er

Goal8 Goal9
Quando

Venerdì 07 Ottobre 2022
Sabato 08 Ottobre 2022
Domenica 09 Ottobre 2022

Dove
Emilia-Romagna - Parma - Vicolo delle Asse, 5
Descrizione

Il core del Festival di Parma inizierà presso lo storico Chiostro di San Paolo nel centro della città dal 7 al 9 ottobre alla presenza di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS, e delle autorità del Comune di Parma e dell'Università. Gli eventi che si svolgeranno in questa sede sono organizzati pensando alle aziende, alle scuole e ai cittadini. Il titolo dell'iniziativa è "Eppur s'innova. La rivoluzione copernicana delle startup sostenibili: è l’uomo che deve girare intorno alla economia o l’economia intorno all’uomo?”.

Largo ai giovani e alle idee innovative a supporto del territorio per un futuro più sostenibile. Sarà presente un’area Expo dove saranno presentate idee progettuali e startup già avviate di giovani emiliano-romagnoli. Parallelamente si svolgerà anche lo Startup weekend, un format replicato in tutto il mondo per trasformare un’idea di impresa in un progetto concreto in 54 ore in cui i giovani partecipanti saranno affiancati da mentors e coach esperti nel settore. Ci saranno anche incontri per le scuole di ogni ordine e grado tenuti da esperti del settore (Giocampus green, EduIren e Autorità distrettuale di bacino del fiume Po) e altri eventi aperti alla cittadinanza e alle aziende.

Non mancheranno momenti di formazione come il workshop “The beer's game” per lo studio e l’applicazione della trasmissione delle informazioni in sistemi economici complessi, ideato all'Mit da uno dei fondatori del Club di Roma, il professore Jay Forrester. 

Contatti

Email: alessio.malcevschi@unipr.it | berni.giulia90@gmail.com