La mobilità sostenibile per l’area metropolitana

Strategic team of planning, Consorzio Solidalia per conto di Città Metropolitana di Catania

Goal11
Quando

Venerdì 14 Ottobre 2022 h. 09:30-12:30

Dove
Sicilia - Catania - Le Ciminiere - Viale Africa, 12
Descrizione

Per lo sviluppo di città sostenibili la mobilità urbana e metropolitana riveste un ruolo fondamentale in grado di integrare l’insieme dei trasporti, l’uso del terreno con produzione e consumo di ogni tipo di energia. Il settore della mobilità sostenibile ha necessità di una pianificazione chiara. Un focus con esperti di mobilità sostenibile con esperienze nella realizzazione di Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile)  e tecnici per fare il punto su ricerca e studio di soluzioni innovative a supporto della Città Metropolitana di Catania, al fine di facilitare un maggiore equilibrio tra ambiente urbano e qualità della vita.

L'evento rientra nella vision dell'Agenda della Città Metropolitana di Catania, in particolare negli obiettivi strategici "società inclusiva" e "territorio più vivibile" che non distrugge, ma rinnova le sue risorse, che garantisce sicurezza, servizi di mobilità sostenibile, supporto tecnologico, e, in generale, qualità della vita a residenti e turisti.

Il seminario si inserisce a pieno titolo nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), soprattutto in una della 5P (Persone, prosperità, pace, partnership e Pianeta) dello sviluppo sostenibile proposte dall'Agenda 2030, ciascuna delle quali contiene scelte strategiche e obiettivi strategici per l'Italia, correlati agli Obiettivi dell'Agenda 2030. Si tratta della P di Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e colturali.

Contatti

Tel. 329 627 6627 / 328 3080177