Festa dell'Aria - Ferrara

Politecnico di Milano, Comune di Ferrara, Deda Next, Hera, Laboratori aperti Ferrara, Lab service Analytica S.r.l., Sipro, Università di Ferrara

Goal3 Goal11 Goal13
Quando

Giovedì 06 Ottobre 2022
Venerdì 07 Ottobre 2022
Sabato 08 Ottobre 2022

Dove
Emilia-Romagna - Ferrara - Via Castelnuovo, 10
Descrizione

Tra il 6 e l'8 ottobre 2022 Ferrara ospita la seconda Festa dell’Aria promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-break. É un’occasione importante per fare il punto con l’intera cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e proporre insieme nuove azioni migliorative. L'iniziativa intende discutere quanto fatto fino a ora e quanto resta ancora da fare per migliorare la qualità dell’aria in città, con l'intento di indagare il ruolo che ogni persona e la collettività possono svolgere.

La Festa è l'esito di un processo collaborativo che ha visto coinvolti l’Alleanza per l’aria Air-break, i gruppi di interesse e i cittadini tutti sin dalla primavera 2021.  

Gli obiettivi della festa sono:  

  • sperimentare modalità creative per divulgare, tramite la “pop science”, conoscenze sulla qualità dell’aria;
  • investigare il ruolo che ogni persona può assumere nel migliorare in maniera individuale o collaborativa la qualità dell'aria; 
  • dare visibilità all’ecosistema locale di attori e innovazioni; 
  • promuovere le soluzioni di Air-break in città;
  • permettere un confronto trans-locale.

Si invitano tutti, cittadini e attori del territorio, a partecipare alla Festa e ai laboratori di co-creazione per pensare insieme soluzioni nuove, sostenibili e condivise!

*Air-break, un progetto del Comune di Ferrara del programma europeo delle Urban innovative actions (Uia), che mette in pratica diverse soluzioni per ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% in alcune aree in città.

Contatti

Iscrizioni

É possibile iscriversi a una o più attività elencate dal sito ufficiale a partire da settembre 2022 https://airbreakferrara.net/festa-aria-2022/ 

Informazioni

É possibile ricevere informazioni scrivendo via email all'indirizzo: air.break@comune.fe.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Evento co-creato con Arpae Regione Emilia-Romagna, Fiab Ferrara, Basso profilo, Interno verde, Istituto agrario Navarra, Ferrara, Liceo scientifico A. Roiti, Centro idea Comune di Ferrara, I.I.S. Copernico-Carpeggiani, Iis Aleotti Dossi – Ferrara, Itc Bachelet Ferrara, Iis. Carducci.