Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile. Iniziative, programmi e prospettive di lavoro

Ufficio per il dialogo italo-tedesco, platea2030 e FUTURAnetwork.eu in collaborazione con Europe calling e.V. e con il sostegno di Itkam e la Fondazione Heinrich Böll, Parigi

Goal17
Quando

Venerdì 07 Ottobre 2022 h. 11:00-13:00

Descrizione

L'anno 2020 segna uno spartiacque. Le crescenti incertezze economiche e politiche, l'aggravarsi delle conseguenze del cambiamento climatico, la pandemia da Covid-19 e infine la guerra in Ucraina: questi eventi dimostrano chiaramente la fragilità e la vulnerabilità degli ordini politici esistenti, delle nostre società globalmente interconnesse, delle economie globalizzate in continua espansione, delle nostre convinzioni politiche, degli stili di vita personali e delle garanzie, della salute e della vita stessa.

Queste crisi ci risvegliano, allargano il nostro sguardo, rendendoci consapevoli della nostra interdipendenza su diverse questioni, e ci spingono a ripensare i nostri progetti, sistemi, convinzioni ed atteggiamenti politici e sociali, i nostri modi di vedere e pensare. Questo processo è solo all'inizio e il suo esito è aperto, ma l’Agenda 2030 delle Nazioni unite con i suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fa da bussola anche per le sfide di medio e lungo termine.

Da firmatari del documento Onu del 2015, Germania e Italia, partner politici ed economici importanti, sono chiamati a impegnarsi nella sua attuazione delle politiche di sviluppo sostenibile e a fare da esempio. In questo evento presentiamo e discutiamo con politici ed esperti dei due Paesi iniziative, programmi e prospettive di lavoro e di cooperazione.

Contatti
Media e social
Sito web organizzatore