Progetto I.e.s. - Istruzione educazione sostenibilità

Augusto Di Stanislao, Asl Teramo - Dipartimento di salute mentale, Istituto comprensivo Tortoreto, Università di Teramo

Goal4 DINTORNI
Quando

Mercoledì 28 Settembre 2022 h. 10:30-12:30

Descrizione

Coniugare l’istruzione e l’educazione ambientale ai temi della sostenibilità con una lettura relazionale, utilizzando i percorsi della psicologia della conservazione, con l’obiettivo di promuovere atteggiamenti, comportamenti e stili di vita più consoni alle nuove generazioni.

Il contesto attuativo: il progetto-pilota si rivolge alle seconde e terze classi dell’Istituto comprensivo di Tortoreto.
Replicabilità: il progetto può essere replicato annualmente su base territoriale.

La sostenibilità viene affrontata sotto il profilo cognitivo, emotivo e relazionale, per determinare, alla fine del percorso psico-sociale ed educativo, i cambiamenti legati agli atteggiamenti e ai comportamenti verso nuovi e diversi stili di vita, individuali e collettivi, a partire dalle nuove generazioni proprio nel luogo che dovrebbe essere crocevia di ogni positivo e proattivo cambiamento.

Istruzione intesa come apprendimento dinamico delle tematiche ambientali, la scuola è protagonista e snodo di percorsi e azioni trasversali.

Educazione intesa come supporto alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente naturale e del contesto di riferimento nei quali i ragazzi interagiscono.

Sostenibilità intesa come dimensione ambientale, psicologica, relazionale e sociale. Aree interagenti, attraverso le quali va declinato a tutto tondo il concetto di sostenibilità, tenendo conto delle valenze e delle variabili individuali e socio-ambientali.

La partecipazione all'evento è gratuita.

Contatti

Augusto Di Stanislao - augustodistanislao56@gmail.com

Streaming online