Le biotecnologie per lo sviluppo sostenibile della zootecnia autoctona in aree seminaturali interne

Dipartimento di Bioscienze, biotecnologie e biofarmaceutica (Dbbb) e Dipartimento di Medicina veterinaria (DiMeV) dell’Università di Bari

Goal15
Quando

Mercoledì 05 Ottobre 2022 h. 15:00-18:30

Dove
Puglia - Bari - Labo-Biotech, via Giuseppe Fanelli, 204
Descrizione

L’evento si concentra sul Goal 15 (Vita sulla Terra) e descrive attività atte a proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre delle aree marginali interne della Regione Puglia e a fermare la perdita di biodiversità zootecnica. Si intende sensibilizzare sul tema del progressivo impoverimento delle razze autoctone di interesse zootecnico, capitale territoriale di tradizione millenaria. Attraverso attività teoriche e pratiche, si presenteranno le biotecnologie finalizzate a conservare e valorizzare queste razze importanti per il valore produttivo, storico e culturale.

Nella prima parte, relatori dei Dipartimenti Dbbb e DiMeV dell’Università di Bari tratteranno dell’importanza delle razze autoctone zootecniche, delle strategie di tutela e valorizzazione e della gestione clinica e biotecnologica dell’attività riproduttiva per lo sviluppo sostenibile della zootecnia.

Seguiranno due dimostrazioni pratiche articolate in:

1) laboratorio di biotecnologie della riproduzione animale (attività di isolamento e selezione di ovociti ovini, valutazioni della qualità di spermatozoi di ariete, fertilizzazione in vitro e crioconservazione di gameti ed embrioni ovini);

2) laboratorio di miglioramento genetico (attività di caratterizzazione qualitativa della fibra di lana ovina, estrazione di Dna e analisi bioinformatica di marcatori genetici in razze ovine).

Evento con ingresso gratuito (massimo 30 persone), previa registrazione via email (letizia.temerario@uniba.it).

Contatti

Email: letizia.temerario@uniba.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Evento in presenza con possibilità di seguire le relazioni anche da remoto (via Microsoft teams).

Streaming online