Afritalian student network for sustainable future

Odv - Associazione Sustain per la cooperazione fra scuole in collaborazione con il Centro interdipartimentale Magna Grecia del Politecnico di Bari

Goal17
Quando

Venerdì 14 Ottobre 2022 h. 09:00-12:30

Dove
Puglia - Taranto - Presso Centro interdipartimentale Magna Grecia del Politecnico di Bari Viale del Turismo, 8
Descrizione

Convegno online (o registrato) in collegamento con associazioni e scuole del Burkina Faso, partner dell'associazione Sustain, organizzatrice dell’evento. Il dibattito dell'evento verte sui temi della solidarietà, della cooperazione e della pace.

"In un contesto di globalizzazione e di mondializzazione in cui i destini degli esseri umani e dei popoli sono legati fra loro, i nostri occhi e le nostre azioni devono concentrarsi sulle dinamiche e sui fenomeni che influenzano positivamente la qualità della nostra vita. Qualunque sia la prospettiva di questa analisi, dobbiamo  constatare  che ciascuna persona, ciascun popolo, ciascuna entità ha una responsabilità nella salvaguardia della pace, della stabilità, del benessere socio-economico e culturale di altre persone, di altri popoli ed entità (etniche). In breve, i nostri destini sono talmente legati gli uni agli altri che nessun popolo può non vedere ciò che sta accadendo altrove senza pagarne le conseguenze".

Attraverso il progetto Sustain, "la scuola diventa un nuovo soggetto di cooperazione internazionale": formazione e azioni concrete di cooperazione, illuminando con impianti fotovoltaici le scuole nei villaggi rurali e i centri medici; formazione e analisi chimiche e microbiologiche dell'acqua; (in)formazione sulle principali patologie e prevenzione dalle malattie. La cooperazione internazionale dal basso. “Sustain: la cooperazione di tutti, la cooperazione per tutti!"

Contatti

Email: info@associazionesustain.eu

Informazioni aggiuntive sull'evento

La sede dell'evento potrebbe variare.

Media e social