Gioca con Aidia alla sostenibilità

Aidia - Associazione italiana donne ingegneri e architetti

Quando

Giovedì 13 Ottobre 2022
Giovedì 20 Ottobre 2022
Giovedì 27 Ottobre 2022

Descrizione

Aidia propone un prototipo di gioco digitale della sostenibilità, un'idea progettuale di formazione e informazione per i bambini.

Il gioco viene implementato sulla piattaforma Wordwall, ampiamente usata per gli applicativi di formazione scolastica, ed è strutturato come una challenge, una sfida, con lo scopo di accumulare punti e sollecitare una maggiore conoscenza degli Obiettivi dell'Agenda 2030. Lo scopo del gioco è di tipo formativo/divulgativo e ha come target bambini e bambine di età compresa, orientativamente, tra i 9 e i 12 anni.

Il gioco prende in considerazione tutti e 17 gli Obiettivi dell'Agenda 2030 e si struttura partendo da un'introduzione didattica per ogni Goal, seguita da tre domande a risposta multipla. Le domande sono strutturate in modo tale da evidenziare la differenza, a volte sottile e a volte enorme, tra la reatà percepita e realtà sostanziale. L'obiettivo finale è diffondere il messaggio di buone pratiche di sostenibilità.

Il gioco sarà accessibile sul sito web www.aidia-italia.it

L'evento si svolgerà online: verranno fissati tre giorni e una finestra temporale nella quale i ragazzi delle scuole elementari e medie potranno collegarsi e giocare. L'evento verrà pubblicizzato e sarà a partecipazione libera. 

Contatti