Voci dal futuro: parola ai giovani

Comitato "Salute & ambiente" Airola e Valle Caudina, Pro loco Città di Airola

Goal11 Goal12
Quando

Martedì 04 Ottobre 2022
Mercoledì 05 Ottobre 2022
Giovedì 06 Ottobre 2022
Venerdì 07 Ottobre 2022

Dove
Campania - Airola - Piazza San Giorgio
Descrizione

L'evento prevede quattro giorni di attività formative e seminari sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, dedicate a comunità scolastica e cittadinanza. Le attività formative verranno svolte presso l'Istituto superiore "A. Lombardi". Si tratta di un'unica giornata di seminari in cui saranno affrontati i problemi socio-ambientali, gli impegni dei Paesi, l'Agenda 2030 delle Nazioni unite e il concetto di sviluppo sostenibile. Successivamente saranno formati dei team in ogni classe con l'obiettivo di formulare un progetto sociale basato sui Goal dell'Agenda 2030.

Per la cittadinanza si organizzeranno conferenze aperte al pubblico in una piazza del paese su tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile in cui si cerca di allargare gli orizzonti dei cittadini, trattando argomenti quali democrazia partecipativa, l'economia civile e l'importanza delle comunità locali per affrontare le diverse crisi. Gli incontri prevedono la presenza di ospiti esperti nella tematica trattata (ad esempio nella serata dedicata alla crisi energetica si ospiterà un esperto di comunità energetiche, per favorire la comprensione delle opportunità delle rinnovabili per lo sviluppo delle comunità locali). Si prevede la possibilità di aprire stand temporanei dedicate ad attività agroalimentari locali dato che il territorio è famoso per diverse tipicità culinarie. Nell'ultimo incontro si darà parola agli studenti con la presentazione dei progetti sociali migliori.

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento avrà il patrocinio del Comune di Airola. Uno dei partner sarà l'Istituto superiore A.Lombardi che permetterà di tenere il seminario introduttivo e di seguire gli studenti nelle attività formative di redazione del progetto. Il programma, pertanto, comincerà lunedì 3 ottobre con le attività nelle scuole e proseguirà poi nella piazza del paese. Nell'evento di chiusura gli studenti presenteranno il progetto migliore alla cittadinanza e agli amministratori.

L'evento sarà organizzato e tenuto da giovani under 35. Ogni incontro prevede la presenza di uno o più ospiti in base alla tematica trattata. L'evento è interamente finanziato da sponsor, gli organizzatori non percepiranno alcun compenso.