Business Planet. Costruire un futuro sostenibile, progettare una crescita consapevole

Gruppo Monrif

Goal7 Goal11 Goal13 DINTORNI
Quando

Mercoledì 28 Settembre 2022 h. 16:00-18:00

Dove
Emilia-Romagna - Bologna - Sala Italia, Palazzo dei Congressi - BolognaFiere (Piazza della Costituzione 4)
Descrizione

Le crisi attuali hanno messo in luce la profonda instabilità che interessa l’umanità e tutto il Pianeta, facendo emergere situazioni complesse che richiedono un intervento tempestivo. In questo scenario gli architetti e i designer sono chiamati a rafforzare la propria responsabilità etica del progetto.

L’incontro, all'interno del programma di Cersaie Bologna, chiama a raccolta architetti, progettisti, imprenditori e istituzioni per alimentare l’immaginazione dei nuovi artefici del cambiamento delle città, figure professionali che reinventeranno luoghi e spazi in armonia con la natura e le relazioni umane, pensando al clima e al sociale. I temi al centro dell'incontro: ecologia integrale, forestazione, architettura sociale, resilienza urbana, comunità energetiche, strumenti per l'edilizia e finanziamenti.

I protagonisti: Maria Chiara Pastore - Polimi; Stefano Boeri Architetti; Piero Pelizzaro - Europa e relazioni istituzionali Comune di Bologna, Simone Sfriso - TAMassociati, Claudia Carani - Aess Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile, Leonardo Fornaciari - Ance Emilia, Giuseppe Sibilla - Bper Banca.

L'evento contribuisce all'attuazione dell'Agenda 2030, in particolare al Goal 11 (Città e comunità sostenibili), Goal 13 (Lotta al cambiamento climatico) e Goal 7 (Energia pulita e accessibile).

Incontro gratuito aperto al pubblico, è necessaria la registrazione.

Contatti

Per partecipare in presenza all'evento è necessario registrarsi mandando una mail alla segreteria organizzativa: ilaria.dallolio@labidee.it / 051 273861 

La segreteria invierà agli iscritti le indicazioni per ottenere il ticket omaggio Cersaie, indispensabile per accedere all'evento.

Informazioni aggiuntive sull'evento

L’iniziativa è soggetta al rilascio di due Ccf da parte dell’Ordine degli architetti di Bologna.

L'evento ha il patrocinio dell'Ordine degli architetti di Bologna e di Ance Emilia.

Main Partner: Bper Banca.