Le plastiche virtuose

Associazione Pensare il domani, Novamont, Federmanager Terni

Goal12
Quando

Mercoledì 12 Ottobre 2022 h. 17:00-19:30

Dove
Umbria - Terni - Biblioteca Clt, Via Muratori
Descrizione

L’iniziativa si propone di trattare, nel contesto locale ternano, le potenzialità dell’economia circolare, per perseguire il Goal 12 (Consumo e produzione responsabile) dell’Agenda 2030 dell’Onu con particolare riferimento alla bioplastiche compostabili, prodotte dall’Azienda Novamont, nella città di Terni.

Le bioplastiche compostabili, prodotte da semi vegetali, consentono di raccoglierne, dopo l’uso, i prodotti usa e getta come frazione organica dei Rifiuti solidi urbani, contribuendo a riciclare tali materiali per la produzione di compost di qualità, il cui impiego è utile per promuovere una agricoltura rigenerativa.

La conferenza consentirà anche di fare il punto sulla evoluzione della normativa di settore, volta a favorire l’uso delle plastiche compostabili per combattere l’inquinamento delle acque superficiali, dei mari e dei suoli, dalle microplastiche prodotte da idrocarburi. Si potrà anche fare un punto sul sistema di Piccola e media impresa (Pmi) locale, trasformatrice di tali plastiche, verso una configurazione di cluster di Pmi specializzate. Anche le linee più recenti della R&S/T della Novamont e della locale Facoltà d’ingegneria circolare e dei materiali, potranno essere illustrate, offrendo una visione prospettica del sistema di imprese locali della biochimica. Parteciperanno rappresentanti delle imprese interessate, dell’Università di Perugia, delle Istituzioni locali e delle associazioni ambientaliste.

Contatti

Email: Info@pensareildomani.ora | g.porrazzini@gmail.com