≠walk - Insieme per stare al passo

Studenti dell’Iti Omar di Novara e Oleggio e peer educators del Gruppo Noi Omar

Quando

Mercoledì 12 Ottobre 2022 h. 10:30-13:30

Dove
Piemonte - Novara - Via Baluardo La Marmora, 12
Descrizione

Mobilitare i giovani in quanto catalizzatori del cambiamento, a contestualizzare sul territorio gli Obiettivi dell'Agenda 2030, promuovendo attività che seminano la sostenibilità del futuro.

Sarà affrontato il tema della plastica monouso legato al ciclo dell’acqua, mettendo in sinergia l’educazione ambientale, un corretto stile di vita e le buone pratiche quotidiane: un brindisi con acqua pubblica per dire addio alla plastica. Si affronterà il tema della riduzione e del recupero delle plastiche monouso e l’importanza di un uso consapevole della risorsa idrica con l’obiettivo di fare interagire su queste tematiche esperti e studenti.

Saranno consegnate borracce, un’azione simbolica per incentivare l’utilizzo dell’acqua della rete idrica e attivare una riduzione concreta del consumo di plastica monouso. Inoltre, saranno inaugurati erogatori di acqua pubblica che contribuiranno ad abbattere le bottiglie di plastica.

L’azione progettuale non si ferma, ma prosegue nel sensibilizzare i giovani a un uso più consapevole delle risorse naturali. Il Gruppo Noi Omar, formato da studenti peer educators, impegnati nel sociale, nella prevenzione e nel contrasto del disagio giovanile organizza una camminata per Novara: con sacchetti colorati per differenziare ogni rifiuto, gli studenti si sposteranno verso un Parco della città per promuovere il movimento, contribuire a mantenere la città pulita, ma soprattutto per stare insieme, abbattendo le barriere e promuovendo la cittadinanza globale e attiva.

Contatti

Professoressa Ida Angiulli, referente Gruppo Noi Omar - angiulli.ida@itiomar.net

Professa Laura Caffi, referente sede di Oleggio - caffi.laura@itiomar.net

Professoressa Elisabetta Rossi, referente Progetto - rossi.elisbetta@itiomar.net

Media e social
Sito web evento