Ecocamminata a Montecalvo in Foglia

Circolo Arci Ca Gallo (PU), Comune di Montecalvo in Foglia (PU), Rete dei comuni sostenibili (Rcs), Lega Ambiente Pesaro

Goal11 Goal15
Quando

Domenica 02 Ottobre 2022

Descrizione

L’ecocamminata nasce dall’idea dei ragazzi del Circolo Arci di Ca’ Gallo con lo scopo di ripulire gli spazi pubblici del proprio paese dai rifiuti.

Attuata inizialmente da solo qualche ragazzo, divenne poi il 31 marzo 2019, grazie all’appoggio del comune di Montecalvo in Foglia, un evento che coinvolse gran parte del paese. Gli organizzatori, dopo aver schematizzato e diviso in zone la superficie comunale (in base alle criticità), assegnarono ai paesani, muniti di guanti e sacchetti, i luoghi da ripulire.

Dopo circa tre ore di attività i partecipanti, avendo differenziato il rifiuto raccolto, si spostarono presso il Circolo Arci di Ca' Gallo per un pranzo sociale ecosostenibile, il cui ricavato fu interamente devoluto in beneficienza.

L’iniziativa a causa delle normative Covid-19 non fu più svolta negli ultimi due anni. Viene riproposta nell'autunno 2022 grazie all’impegno dei numerosi ragazzi del Circolo Arci di Ca Gallo e della cittadinanza, con il supporto del comune di Montecalvo in Foglia.

L'evento si svolge in data 2 ottobre. La partenza è prevista dalla piazza centrale di Ca' Gallo (Piazza Rossa) alle ore 9.00. Per partecipare è sufficiente recarsi in loco nell'orario indicato ed essere muniti di scarpe da trekking, guanti e tanta voglia di fare del bene all'ambiente. Al termine della mattinata si svolgerà un pranzo ecosolidale insieme ai ragazzi di Arci.