Idrogeno verde su larga scala

Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche - Regione autonoma della Sardegna

Goal7
Quando

Giovedì 20 Ottobre 2022

Descrizione

La produzione di idrogeno da fonti rinnovabili rappresenta uno dei fattori chiave della decarbonizzazione del settore energetico e della diversificazione delle fonti e ad esso è riservato ampio spazio nel "Green deal europeo" e nella "Rivoluzione verde e transizione ecologica" del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

L'emergenza in corso pone, peraltro, un ulteriore accento sulla necessità di accelerare il processo di diversificazione delle fonti energetiche e in Italia, come in Europa, si sta programmando un impiego più consistente dell'idrogeno, quale vettore energetico alternativo al gas naturale, sia nei contesti urbani, sia industriali.

Quali sono i Large scale hydrogen electrolyzer e quale ruolo potranno ricoprire in futuro? Il webinar è moderato da Giorgio Cau, professore di Sistemi per l’energia e l’ambiente presso l'Università di Cagliari.

Interverranno: Michele Sponchiado, business development presso la Energy transition and hydrogen task force della De Nora, che descriverà lo stato dell'arte degli impianti di elettrolisi su larga scala e il loro andamento nel mercato italiano ed estero; Bruno Cova, advisory services del Cesi spa che, dopo un richiamo sul processo di decarbonizzazione e il ruolo chiave dell’idrogeno, ne illustrerà l’impatto nel sistema elettrico; Andrea Zaccardi, lighthouse project manager dell’Hydrogen Europe, fornirà una panoramica dei finanziamenti in corso, illustrando progetti ed iniziative con le regioni italiane.

L'incontro è gratuito e si svolgerà sulla piattaforma Zoom

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento è, patrocinato dall'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna e la partecipazione dà diritto a un Cfp..