Festival della Sociologia 2022 - Transizioni sociali

Associazione Festival della Sociologia (Università degli Studi di Perugia, Legacoop Umbria,Comune di Narni, Istituto studi politici Sociali S.PioV, Associazione italiana sociologia, AssinterItalia)

Goal9 Goal13 Goal12
Quando

Giovedì 06 Ottobre 2022
Venerdì 07 Ottobre 2022
Sabato 08 Ottobre 2022

Dove
Umbria - Narni - Piazza Galeotto Marzio, 1
Descrizione

La settima edizione del Festival della Sociologia si terra a Narni nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2022. “Transizioni sociali” è il tema scelto per quest’anno. La sociologia si caratterizza per essere un sapere che interroga e rivela la matrice socioculturale, valoriale e interattiva delle società. Preso atto del susseguirsi di emergenze, rischi e catastrofi, che stanno segnando l’intero pianeta stretto nella morsa della pandemia, i tempi sono ormai maturi per aprire una discussione pubblica sull’idea di transizione o, forse, di “transizioni” verso cui guardare. Di quante e quali transizioni si tratta? Una, nessuna o centomila. Tematiche da prendere in considerazione e attenzionare: 

  • riflettere sulla robotica e sull’intelligenza artificiale (con particolare attenzione a digitalizzazione, impresa e lavoro; digitalizzazione, sanità e salute; digitalizzazione, educazione e comunicazione; digitalizzazione, sicurezza e giustizia; digitalizzazione e questione di genere);
  • prospettare il rapporto tra umano, non umano, postumano e transumano;
  • governare il cambiamento climatico e le sfide ambientali;
  • proporre modi critici e responsabili per produrre e consumare;
  • ridurre le disuguaglianze sociali e le povertà;
  • ridisegnare gli attuali equilibri geopolitici europei e internazionali;
  • interpretare sogni e bisogni nell’epoca dell’incertezza.
Contatti

Email: organizzazione@festivalsociologia.it