Emilia 4: the solar car. Italian – Serbian cooperation towards sustainable mobility

Ambasciata d'Italia a Belgrado, Università di Bologna, Università della Arti di Belgrado, Istituto italiano di cultura di Belgrado

Internazionale Goal9 Goal13
When

Monday 17 October 2022 h. 14:00-17:30

Where
Belgrado - Skenderbegova 51, Belgrade
Description

L'Ambasciata d'Italia a Belgrado partecipa alle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile promuovendo un seminario dedicato al tema della mobilità sostenibile, organizzato in collaborazione con l'Università di Bologna, l'Università delle Arti di Belgrado e il Museo della scienza e tecnologia della città di Belgrado che ospiterà l’evento.

L'occasione per parlare delle prospettive della mobilità sostenibile, dei benefici della mobilità elettrica e, soprattutto, discutere delle sfide scientifiche e tecnologiche sottese, è fornita dalla presentazione dell'auto solare Emilia 4, realizzata nell’ambito di una collaborazione tra l'Università di Bologna e l'Università delle Arti di Belgrado.

Il progetto dell'auto solare Emilia 4 ha ricevuto particolare attenzione dai media, anche non specialistici, grazie ai risultati del prototipo che è risultato vincitore in diverse importanti competizioni internazionali.

Il prototipo sarà esposto presso il Museo della scienza e tecnologia della città di Belgrado e, in occasione del seminario, sarà presentato e illustrato in dettaglio dai suoi progettisti, italiani e serbi.

L'evento sarà, inoltre, occasione per promuovere la cooperazione scientifica tra Italia e Serbia, in particolare sui temi dello sviluppo sostenibile e sul ruolo della scienza per conseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030, nonché sulle possibili collaborazioni industriali.

Media e social
Sito web organizzatore