Blue coast agreements 2030 - Azioni locali

Flag Costa degli Etruschi

Goal14
Quando

Venerdì 14 Ottobre 2022

Dove
Toscana - Castiglione della Pescaia - Via Casa Rossa Ximenes
Descrizione

Il Flag Costa degli Etruschi è partner del progetto di cooperazione “Blue cost agreements” che interessa le Regioni Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Sardegna e Liguria. Il progetto prende l’avvio da un’esigenza condivisa dagli undici Flag partner di contribuire a migliorare i livelli di sostenibilità dei territori costieri, orientandone lo sviluppo verso una “Costa sostenibile”.

L’obiettivo è quello di fornire una base di conoscenza e orientamento a responsabili politici e portatori di interesse impegnati nella gestione e ricerca di uno sviluppo sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse costiere fra cui in primis la pesca e l’acquacoltura, per perseguire l’Obiettivo 14 (Vita sott'acqua) dell’Agenda 2030 e calibrare i Target sui territori del partenariato. Lo strumento operativo per l’attuazione del progetto è il Contratto di costa, basato su un processo partecipativo con la partecipazione attiva degli operatori dei settori economici, dei cittadini e della società civile al percorso di analisi prima e di progetto.

Per raggiungere gli obiettivi sopraesposti, condividere gli indirizzi strategici e le “azioni pilota” della blue economy, il Flag Costa degli Etruschi promuove un evento per la presentazione del progetto, tramite conferenza stampa, e un workshop, con la partecipazione della Regione Toscana e il coinvolgimento dei principali stakeholder per la costruzione di indicatori di sostenibilità rispondenti ai fabbisogni territoriali.

Contatti

Flag Costa degli Etruschi

Tel. 0564 405252

Email: flag@farmaremma.it