Libero cinema in libera Terra. Festival di cinema itinerante contro le mafie

Cinemovel Foundation, Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Goal4 Goal10 Goal16
Quando

Lunedì 10 Ottobre 2022
Martedì 11 Ottobre 2022
Mercoledì 12 Ottobre 2022
Giovedì 13 Ottobre 2022
Venerdì 14 Ottobre 2022
Sabato 15 Ottobre 2022
Domenica 16 Ottobre 2022

Descrizione

Contro le mafie, dal 2006, Cinemovel e Libera realizzano il Festival di cinema itinerante. Col suo carico di film, il furgone di Libero cinema viaggia per le strade della penisola portando il suo messaggio nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre confiscate ai boss per promuovere l’allargamento degli spazi democratici.

Nell’anno del trentesimo anniversario delle stragi di mafia Libero cinema dedica il suo viaggio alle nuove generazioni, costruendo momenti di ascolto e riflessione per ridare spazio ai bisogni di ragazze e ragazzi, alle loro emergenze, al futuro. Se, come diceva Antonino Caponnetto, padre del pool antimafia, “le mafie temono più la scuola che la giustizia”, ci sembra quanto mai urgente mettere al centro dell’agire sociale l’attenzione a un’istruzione pubblica di qualità, per contrastare la criminalità, la violenza e la sopraffazione mafiosa.

Dal 10 al 16 ottobre Libero cinema si trasferisce online, con una sala virtuale su Mymovies aperta alle scuole e al pubblico di tutta Italia. Da Jean Vigo a Bellocchio, il programma prevede la proiezione dei capolavori della storia del cinema che hanno aperto strade nuove di racconto mettendo al centro le giovani generazioni. Accanto ai film che nella storia del cinema hanno dato voce ai giovani di tutto il mondo, la 17a edizione di Libero cinema in libera Terra propone opere prime di studentesse e studenti del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo, diretto dalla regista Costanza Quatriglio.

 

Contatti

Sito web: www.cinemovel.tv

www.,mymovies.it/ondemand/cinemovel

Email: info@cinemovel.tv

Informazioni aggiuntive sull'evento

Libero cinema in libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation e Libera, con la partnership istituzionale di Fondazione Unipolis e il sostegno di Coop Alleanza 3.