Innovazione nel modo di fare impresa e partnership per la lotta al cambiamento climatico

Scuola etica Leonardo e Blci Srl, Milano

Goal9 Goal17
Quando

Mercoledì 12 Ottobre 2022 h. 10:00-12:00

Dove
Lombardia - Milano - Via Carducci, 15
Descrizione

Dall’innovazione e dalla partecipazione tra le organizzazioni nasce la reale transizione a modelli di business sostenibili.

Blci Srl, in collaborazione con Sif, ne parla attraverso una tavola rotonda online, portando casi concreti di innovazione di prodotto e processo e di collaborazione tra organizzazioni.

L'evento è l'occasione per conoscere l’innovazione di una startup impegnata nella produzione di derivati dalla canapa e le possibili applicazioni. Durante l'incontro si prevede un confronto con un’azienda che produce ventilatori a impatto ambientale nullo, senza alcuna emissione di CO2, e che, nel cercare fonti alternative, sta sperimentando i derivati della canapa come possibili materiali per alcune componenti dei propri prodotti, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la sostenibilità dell’organizzazione.

Si intende investigare come la sinergia tra innovazione e collaborazione porti anche a importanti risultati nella lotta al cambiamento climatico, finalità di entrambe le aziende, a dimostrazione che la collaborazione e la partecipazione delle organizzazioni sono fondamentali nel raggiungimento di obiettivi globali. Si concludono i lavori parlando delle forme di finanziamento messe a disposizione dall’Unione europea per progetti di sostenibilità (innovazione di processo, ovvero economia circolare, università coinvolte nella R&d, partnership nazionali e non, educazione e formazione) ed è prevista una breve sessione di domande e risposte aperta ai partecipanti. 

Contatti

Segreteria organizzativa Scuola etica Leonardo
Tel. 085-2196328
Email: formazione@scuolaeticaleonardo.it
Sito web: www.scuolaeticaleonardo.it

Blci Srl - Angela Moliterni
Email: angela.moliterni@blci-network.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento si inserisce nel programma proposto dalla Rete facility point di Scuola etica Leonardo per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022.

La modalità di fruizione è online previa iscrizione a https://www.scuolaeticaleonardo.it/facilitypointfestival22/

Altri partner sono:

  • Sif - Sustainability innovation factory;
  • Nami evolution;
  • Millasensi Start up agricola innovativa a r.l.;
  • Cmc ventilazione srl.
Media e social