Verso la sostenibilità nel trasporto aereo e marittimo

Piattaforma energie rinnovabili di Sardegna ricerche

Goal11 Goal13 Goal14
Quando

Giovedì 06 Ottobre 2022 h. 10:00-11:30

Descrizione

I settori dell'aviazione e del trasporto marittimo sono caratterizzati da emissioni crescenti e per questo sempre più al centro di politiche e azioni intraprese su più livelli, finalizzate al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Obiettivo del webinar è, quindi, quello di portare all’attenzione del pubblico il tema per conoscere lo stato dell’attuale impatto climatico del trasporto aereo e marittimo e comprendere quelli che sono gli elementi su cui si fondano gli scenari futuri. Al webinar, coordinato da Carla Asquer, ricercatrice del laboratorio Biocombustibili e biomasse della Piattaforma energie rinnovabili, interverrà Marina Colaiezzi dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra) con un intervento dedicato allo stato attuale e futuro delle emissioni climalteranti nei due settori. Seguiranno gli interventi di Matteo Prussi, professore del Politecnico di Torino, sulla riduzione delle emissioni nell’aviazione civile internazionale e di Davide Severino della Marina militare dedicato ai sistemi per la riduzione delle emissioni inquinanti da navi mercantili.

L'incontro si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom. Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del progetto Power integration grids della Piattaforma energie rinnovabili di Sardegna ricerche e rientra tra le attività promosse dall'Een - Enterprise Europe network, rete europea di servizi per le piccole e medie imprese di cui Sardegna ricerche è nodo locale.

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Città metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna. Gli iscritti all'Ordine che parteciperanno riceveranno un Cfp.