Pianeta 2030

Istituto comprensivo statale - "A.R. Chiarelli", Comune di Martina Franca

Goal4
Quando

Lunedì 17 Ottobre 2022 h. 10:00-12:00

Dove
Puglia - Martina Franca - Via Carmine, 4
Descrizione

Educare alla sostenibilità non significa inserire una materia in più, ma riuscire a calare i contenuti dell’Agenda 2030 nella scuola e nelle lezioni.

Nel 1996 Delors fissava i quattro pilastri dell’educazione: imparare a conoscere, a fare, a essere e a vivere insieme. Il primo passaggio da fare in aula è imparare a conoscere. Cambiare il paradigma significa proprio questo: imparare a conoscere e riconoscere qualcosa che prima era semplicemente un dato. I pilastri dell’educazione non sono contenitori vuoti, ma utili indicazioni e linee guida. La scuola è un veicolo di apprendimento e deve consentire ai ragazzi di sperimentare, di imparare a fare e a essere anche in questo ambito, sperimentando "le tre dimensioni dell’educazione: etico-culturale, scientifico-tecnologica, economico-sociale" (Rapporto Delors), che racchiudono tutte le dimensioni della persona in quanto alunno, lavoratore, cittadino.

Una scuola che riesce in questo intento è una scuola connessa alla realtà, alle sfide e alle opportunità di un mondo in continua transizione, luogo non solo di passaggio alla vita lavorativa, ma incubatore di esperienze personali e relazioni sociali. Obiettivo dell'evento è portare a conoscenza quanto gli alunni della scuola primaria abbiano appreso e realizzato.