Goal 5

15 MAGGIO POMERIGGIO
Uscire dal labirinto delle disuguaglianze
L’empowerment delle donne: il Pnrr è una delle risposte?

Uscire dal labirinto delle disuguaglianze

L’empowerment delle donne: il Pnrr è una delle risposte?

Mercoledì 15 maggio 2024

h. 15:00

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, Roma

 

L'insufficiente autonomia economica delle donne, che deriva da una scarsa occupazione o da una occupazione di scarsa qualità, costituisce un danno importante per il potenziale economico del Paese e per il benessere collettivo, contribuendo notevolmente agli episodi di violenza a cui ancora quotidianamente assistiamo.

La violenza di genere si manifesta in molte forme - fisica, sessuale, psicologica ed economica - e ha conseguenze profonde e durature sulla vita delle donne che ne sono colpite. L’empowerment delle donne è un'importante risposta trasformativa. Significa rafforzare le donne incrementando autostima e determinazione, ma anche modificare le relazioni di potere esistenti, creando condizioni di parità e giustizia di genere. Si tratta di un processo che coinvolge la crescita di consapevolezza, capacità e autonomia delle donne nel prendere decisioni che influenzano la loro vita e quella della loro comunità, ma lo stesso processo deve coinvolgere anche la società e accrescere il senso di responsabilità sociale collettivo.

In Italia il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), varato nel 2021, ha riconosciuto la centralità dell’eguaglianza di genere, assunta come asse trasversale per tutte le misure previste. Il Pnrr prevede anche misure specifiche, in particolare per il sostegno all’occupazione femminile e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile; introduce inoltre la certificazione sulla parità di genere. Da queste misure è atteso un risultato importante, al momento ancora tutto da verificare. L’evento, organizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 "Parità di genere" rappresenta un’opportunità per cominciare a fare il punto sull’impatto delle misure Pnrr sull’empowerment delle donne e per condividere le buone pratiche che ne sono derivate, oltre a provare ad allargare lo sguardo a ciò che è stato fatto con le risorse europee da altri Paesi.

Il programma e le modalità di partecipazione all'evento saranno disponibili a breve.

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.