EVENTO DI CHIUSURA

23 MAGGIO MATTINA
EVENTO DI CHIUSURA
Alziamo lo sguardo
Lo sviluppo sostenibile: urgenze, aspettative e impegni

Alziamo lo sguardo

Lo sviluppo sostenibile: urgenze, aspettative e impegni

Giovedì 23 maggio 2024

h. 10:00

Aula dei Gruppi Parlamentari, Roma

 

Il tema dello sviluppo sostenibile è sempre più al centro dell’attenzione della società italiana, dalla quale proviene una crescente richiesta di politiche e scelte aziendali e collettive in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite e i principi di tutela dell’ambiente anche nell’interesse delle future generazioni inseriti nella Costituzione italiana nel febbraio del 2022. I risultati dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile ne sono chiara testimonianza, con una straordinaria mobilitazione in tutto il Paese, online e nelle ambasciate e nei centri di cultura italiani all’estero.

Durante l’evento conclusivo del Festival, che si svolgerà nell’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, saranno presentate alle istituzioni i frutti della riflessione maturata durante la manifestazione e sarà avviata una riflessione sull’urgenza di accelerare gli sforzi dell’Italia, dell’Europa e del mondo per compiere la transizione verso la sostenibilità. Infatti, a settembre 2024 si svolgerà il Summit sul futuro promosso dal segretario generale delle Nazioni unite António Guterres. Questo sarà un appuntamento cruciale a cui tutti i Paesi, l’Unione europea e la società civile devono arrivare preparati, con proposte concrete e idee su cui sviluppare le politiche nei prossimi anni. Inoltre, a giugno si svolgeranno le elezioni del Parlamento europeo, che determineranno in che modo l’Unione perseguirà le ambiziose politiche sostenibile avviate nell’ultimo quinquennio, oltre a elezioni amministrative in numerosi comuni italiani.

Sarà quindi necessario “alzare lo sguardo” per disegnare politiche pubbliche, strategie aziendali e definire l’impegno della società civile nel lungo periodo per rispondere a tutte le sfide globali.

Il programma e le modalità di partecipazione all'evento saranno disponibili a breve.

 

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.