Progrefare 2022

Prospettive sostenibili Firenze onlus

Goal8 Goal10 Goal16
Quando

Giovedì 13 Ottobre 2022
Venerdì 14 Ottobre 2022
Sabato 15 Ottobre 2022

Dove
Calabria - Taurianova - Comune di Taurianova, Piazza della Libertà
Descrizione

Progrefafe è una mostra itinerante che si svolgerà in tre sedi e vedrà la partecipazione di artisti che in varie forme esprimeranno le loro riflessioni sui temi posti dall'Agenda 2030, con particolare attenzione ai temi della diseguaglianza, del lavoro dignitoso, della parità di genere e della pace. Le didascalie saranno scritte in italiano ed in esperanto.

Nella sede di Taurianova esporrà un artista noto, Minuti Francesco, che generosamente mette a disposizione alcune delle sue opere per fare da attrazione a tutti gli artisti che vorranno poi aderire al Festival. Il comune di Taurianova concede il gratuito patrocinio all'iniziativa

Ciascuno dei tre eventi (Firenze-Taurianova-Venezia) sarà preceduto da una conferenza di inaugurazione e di divulgazione dell'Agenda 2030 a cura di giovani volontari coinvolti nelle tre sedi. Ciascuno degli eventi si svolgerà in tre giornate. Durante le tre giornate verranno proposti dei workshop per favorire una partecipazione attiva del pubblico. Uno dei workshop sarà sul riciclo della carta in cui verrà proposto un possibile trattamento delle carta di scarto per la realizzazione di un nuovo materiale atto all'utilizzo nell'arte come base per dipinti o per sculture. 

Contatti

Prospettive sostenibili Firenze onlus, via del Romito, 32 b Firenze